“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo” Mahatma Ghandi

Da bambina camminavo nei campi e assaggiavo i fiori, leggevo perdendomi nelle storie e trascorrevo le ore a fantasticare guardando le nuvole muoversi e cambiare forma… Ero capace di entrare nei piccoli mondi che creavo, vivendo in pieno quei momenti di gioco, lettura o creatività… Facevo quello che forse solo da bambini ci viene spontaneo…vivevo nel “qui e ora”.

Dopo tanti anni di esperienze e vissuti, ho capito che per stare bene avevo bisogno di riappropriarmi di quella abilità, perché era quello il segreto, la condizione imprescindibile per sentirsi felici e soddisfatti.
Da li dovevo iniziare per impostare il percorso, personale e professionale, di una seria ricerca del vero benessere.

Oggi posso dire di aver ritrovato quella bambina dimenticata e le sue favolose abilità nell’affrontare la vita. Vivo ogni momento pienamente e consapevolmente, con rispetto e gentilezza, coltivo le mie passioni e cerco di contribuire, nel mio piccolo, a rendere il mondo un posto migliore.

Cosa faccio?

Mi chiamo Karolina Peric e faccio la Consulente della Salute Psicobiologica, Naturopata ad indirizzo Scientifico e istruttrice Mindfulness. Dopo tanti anni di studio e ricerca, mi occupo della cura della salute con l’obiettivo di accompagnare le persone a trovare il benessere attraverso uno stile di vita sano e consapevole.


Il mio approccio alla vita


Nel tempo, ho avuto modo di sperimentare di persona come uno stile di vita sano e consapevole possa veramente cambiarti la vita.
La formula magica? Ha diversi ingredienti che dobbiamo (ri)scoprire…un giusto atteggiamento mentale, aperto e pro-positivo, una sana alimentazione, il movimento quotidiano e tanta creatività!

Le cose più importanti che ho imparato? Sicuramente, ad apprezzare le piccole cose e vivere il momento presente, ad avere pazienza, tenacia e perseveranza, qualità indispensabili per raggiungere i traguardi! Ho imparato a gestire le preoccupazioni, le paure, i conflitti interiori ed esteriori, a non dipendere più dalle credenze imposte e dai giudizi, ad affrontare i momenti difficili come fossero le tempeste che passando fanno risplendere il sole… Ho capito che la qualità della mia vita dipende da me e a viverla in pieno, in tutte le sue manifestazioni.
Ogni momento che viviamo ha un suo perché, comprese le sofferenze e le malattie, il segreto sta nell’imparare ad ascoltarci, a comunicare con noi stessi, a conoscerci nel profondo e ad amarci…

Nella mia attività di consulente del benessere addotto lo stesso approccio che ho nella vita di tutti i giorni, convinta che vivere felici, in maniera sana e consapevole sia possibile e dipende dalle scelte che facciamo!

Cerco di accompagnare ed ispirare con consigli ed esempi chi mi segue e chi decide di fare un percorso di consulenze con me.
Sono profondamente convinta che ognuno di noi possa diventare l’artefice del proprio benessere.


Studi e formazione


Da quando mi ricordo di esistere ho sete di conoscenza!
Il lungo e variegato percorso della mia formazione, che abbraccia le scienze umane, naturali e sociali, la passione per l’arte e tutte le forme di espressione creativa, nonché la naturale propensione alla relazione empatica, mi hanno permesso di strutturare una forma di counseling in grado di cogliere e analizzare le sfumature dei vissuti, in modo rispettoso e non giudicante, per trovare in ogni persona quella scintilla dalla quale inizia un processo di trasformazione consapevole.

Mi sono laureata in Lettere alla Facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Durante gli anni universitari, ho iniziato a sviluppare un profondo interesse per la storia evolutiva dell’uomo e delle sue relazioni con il mondo, a livello linguistico, spirituale, culturale e transculturale.
Successivamente, spinta da curiosità e passione, mi sono dedicata in modo approfondito allo studio della salute bio-psico-sociale laureandomi in Naturopatia Scientifica presso Uni.Psi, Università di Scienze della Salute, Psicologiche e Sociali di Torino.

Non ho mai smesso di studiare; il desiderio di esplorare le potenzialità dell’essere umano e del suo ben-essere mi ha spinta a “cercare di sapere” sempre di più, portandomi a conseguire diversi attestati e diplomi come il Master in MBSR (mindfulness based stress reduction), il diploma in PNL (programmazione neuro linguistica) e ad affrontare lunghi studi di ricerca, in particolare sulla salute della donna (benessere e ormoni), sul microbiota intestinale e sul potere curativo della creatività.

Ho ampliato le conoscenze nell’ambito della relazione d’aiuto e della crescita personale formandomi in life coaching, educazione interculturale, gestione non violenta dei conflitti, pedagogia intuitiva e arteterapia, con l’obiettivo di avere sempre più strumenti per aiutare le persone nei loro percorsi di vita, unici ed irripetibili.

Il mio lavoro…una missione!

La formazione acquisita e le esperienze maturate hanno dato forma a quello che oggi è la mia attività.
Ognuno dei percorsi fatti è un pezzo del puzzle che mi aiuta a connettermi con le persone e ad aiutarle al meglio: con un approccio olistico basato sul metodo scientifico.

Cosa vuol dire esattamente?

L’approccio olistico considera la persona come parte di tutto; corpo, mente e spirito ma anche relazioni sociali e ambiente circostante.
Per guarire dobbiamo conoscere noi stessi, imparare a spogliarci dalle nostre rigidità, dalle credenze imposte, dal passato limitante, essere in grado di metterci in ascolto del mondo e di cogliere i bisogni di chi ci circonda. Per guarire dobbiamo tracciare un percorso da seguire con tenacia e costanza. Solo così vedremo cambiare il mondo secondo il nostro desiderio, solo così potremo contribuire a plasmare una società più giusta in cui crescere i nostri figli, solo così potremo essere parte di un reale cambiamento.

L’obiettivo del mio lavoro è proprio questo, risvegliare in ogni persona la consapevolezza del proprio valore, sostenere, chi è motivato, a rinnovare, cambiare e migliorare il rapporto con la vita e con se stesso, per arrivare ad una salute piena, che possa permettere di vivere la vita con curiosità ed entusiasmo, di rispettarla in tutte le sue forme, di affrontare le difficoltà con coraggio e di impegnarci a consegnare nel migliore dei modi alle future generazioni il mondo che abitiamo.

Oltre al lavoro di consulenza sono impegnata nella ricerca e nella divulgazione di uno stile di vita sano, in modo particolare tra i giovani.