Equilibrio ormonale – fondamentale di una buona salute

L’equilibrio ormonale è fondamentale per mantenere una buona salute. Immaginiamo il nostro corpo come una macchina che per funzionare bene deve ricevere dei messaggi che contegno informazioni fondamentali per il suo funzionamento.

Ecco, gli ormoni sono dei messaggeri, ossia neurotrasmettitori, presenti nel nostro corpo.

Gli ormoni si formano nelle cellule ghiandolari di vari organi o sistemi organici, per poi essere riversati nel sangue. Attraverso il sangue, incastrandosi in recettori speciali, arrivano alle loro “cellule bersaglio” alle quali trasmettono informazioni necessarie per innescare altri processi metabolici.

Se qualcosa sconvolge questo sottile equilibrio, si crea il caos, la nostra salute ne risente, in quanto i compiti degli ormoni sono pressoché incalcolabili e di vitale importanza.

I compiti degli ormoni, mantenere una buona salute

Infatti, gli ormoni svolgono tanti compiti all’interno del nostro organismo.

Per elencarne alcuni, regolano il metabolismo, la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca, il tasso glicemico, la temperatura corporea, il bilancio idrico, il desiderio sessuale, il concepimento, la procreazione, la gravidanza, il nostro stato d’animo, i nostri sentimenti, e molto altro ancora.

Possiamo dire che è dall’equilibrio ormonale che dipende una buona salute e quella bella sensazione di sentirci sani.

Gli ormoni regolano tante funzioni fondamentali

Quando sentiamo la parola “ormoni” siamo portati a pensare subito a quelli sessuali e al genere femminile, al ciclo mestruale oppure alla menopausa.

Gli ormoni, invece, sono diversi e in quanto messaggeri del corpo regolano tante, tantissime, funzioni fondamentali.

Oltre a quelli più conosciuti come estrogeno, progesterone e testosterone nel nostro corpo sono presenti l’insulina, gli ormoni tiroidei, l’ormone della crescita, adrenalina e noradrenalina ossia gli ormoni dello stress, la prolattina, la melatonina, la serotonina e molti altri ancora.

Equilibrio ormonale per vivere sani!

Lo squilibrio ormonale, fattore ancora oggi nettamente sottovalutato, è causa di numerose malattie che spesso non vengono diagnosticate e curate nel modo giusto dalla medicina convenzionale…

Possiamo fare molto per migliorare e ristabilire il nostro equilibrio ormonale, per mantenere una buona salute e superare numerosi problemi che derivano da uno squilibrio.

Gli ormoni bioidentici per ripristinare l’equilibrio ormonale!

L’alimentazione, lo stile di vita, la scelta consapevole dei prodotti di uso quotidiano e l’integrazione, dove necessario, con gli ormoni bioidentici, ossia ormoni che corrispondono perfettamente a quelli prodotti dal nostro organismo, possono, senza effetti collaterali,  migliorare sensibilmente la nostra salute riportando l’ordine e l’equilibrio nel caos ormonale.

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *