Mindfulness – Imparare a vivere il momento presente

mindfulness

Mindfulness è una pratica di vita che aiuta ad affinare la consapevolezza e a raggiungere il benessere psico-biologico focalizzando la nostra attenzione sul momento presente, in modo non giudicante.
Sembra facile, vero?

In realtà, sono pochissimi gli esseri umani che conoscono (e praticano) questo modo di essere e di approcciarsi al mondo.
La maggior parte delle persone che vivono nelle società moderne non hanno mai tempo per vivere il presente, per godere della sua bellezza, per notare l’importanza delle piccole cose.

Si corre sempre, per mille motivi, con la testa colma di pensieri e preoccupazioni, succubi di un passato limitante, delle credenze imposte, del futuro incerto
Giudichiamo il comportamento altrui, spesso senza conoscerne la causa e a nostra volta temiamo il giudizio. Non facciamo le cose per noi stessi ma per apparire davanti al mondo in un determinato modo.


Le conseguenze di tutto ciò?


A lungo andare questo modo di essere non va bene. Anzi, va malissimo!
Il nostro umore si modifica, si affacciano le ansie o la depressione, lo stress diventa cronico e la vita si trasforma in un incubo…


Tutto ciò prima o poi mette a dura prova anche il nostro corpo, sfociando in malesseri e spesso in malattie vere e proprie.
Se ci soffermiamo solo un momento a pensare alla vita, capiremo ben presto che l’unico tempo/luogo che conta è quello che stiamo vivendo proprio nel QUI e ORA!
E’ solo nella dimensione presente che noi sentiamo, agiamo, progettiamo…viviamo.


Di chi è la “responsabilità”???


Abbiamo sicuramente imparato tante cose nella vita. Anni di scuola per memorizzare concetti, saperi tramandati dalla famiglia, visioni imposte dalla società

Ora, fermiamoci un attimo per domandarci quanto tempo ci hanno dedicato tutte queste istituzioni formative per insegnarci a vivere felicemente, per affrontare la vita con coraggio, rispetto e gentilezza, per imparare ad inseguire con perseveranza i sogni e coltivare le passioni?

Poco, vero? Forse per niente…
Il tempo è denaro…quante volte lo abbiamo sentito ripetere; bisogna studiare per trovare lavoro, bisogna lavorare per fare soldi…e così, anno dopo anno, abbiamo smarrito nel vortice della vita noi stessi, troppo presi per soddisfare la visione che qualcun altro aveva di noi.


Cosa possiamo fare ora?


Tanto! Fortunatamente, possiamo fare tanto.
Possiamo lavorare per diventare consapevoli della nostra vita, accettare il fatto che qualcosa non va per il verso giusto e iniziare ad agire!

Mindfulness è uno strumento che può aiutarci in questo percorso.
Ci consente di prendere coscienza dei nostri pensieri, emozioni, atteggiamenti, comportamenti e azioni della vita quotidiana. Ci insegna ad essere presenti, prestando piena attenzione a ciò che sta accadendo nel momento presente, invece di concentrarsi su eventi passati o previsioni sul nostro futuro.


Chi può beneficiarne?


TUTTI potranno trarne il beneficio, a prescindere dall’età, sesso o interessi… solo crescere ed evolverci, imparare a vivere meglio, avere rispetto per noi stessi e per tutte le forme di vita, coltivare la gentilezza e la non-violenza può farci vivere un presente felice e sperare in un futuro migliore.


Il percorso può essere realizzato:
per ragazzi della suola secondaria di primo e secondo grado
per gruppi di persone di ogni età interessate a fare un percorso di crescita personale
(in presenza o nella modalità webinar)

Durata


Il percorso collettivo ha la durata di 6 ore.
A seconda delle esigenze può essere strutturato in:
• tre incontri di 2 ore in tre giornate consecutive
• tre incontri di 2 ore a cadenza settimanale
• una giornata intensiva suddividendo le ore tra mattino pomeriggio

Programma di percorso

Mindfulness…il segreto per vivere la vita

Inizieremo con un breve viaggio nel tempo, per ritornare alle radici di Mindfulness. Scopriremo una “filosofia di vita” antica e comune a molte civiltà; dall’oriente alle alte montagne del sud America, i saggi sapevano che il segreto della vita era stare il più possibile nel momento presente.

Tra passato limitante e futuro incerto

Vedremo in che modo questo “modus vivendi” può essere applicato e adattato al nostro vivere quotidiano, con l’obiettivo di elevare la nostra coscienza. Scopriremo come, vivendo nel QUI e ORA, sia possibile sperimentare pienamente, in maniera significativa, i piaceri semplici di ogni situazione, con una meravigliosa sensazione di “pienezza” profonda.

Emozioni, credenze imposte e relazioni

Rifletteremo non solo su noi stessi ma anche sulle nostre relazioni e la maniera di vedere il mondo. Scoprirai come sbloccare le tue paure o insicurezze diventando consapevole dell’influenza delle credenze imposte. Infine capirai quanto sia importante saper gestire le emozioni, l’abilità che ti regalerà sicurezza, stabilità e serenità.

Benefici che potrai ottenere:


• comprenderai che cos’è e come funziona Mindfulness
• imparerai come applicare con successo le tecniche Mindfulness nella tua vita
personale e professionale, per vincere lo stress, le ansie, le preoccupazioni, le paure
• capirai in che modo Mindfulness può aiutarti a riprendere il controllo sulla tua vita

• acquisirai la consapevolezza rispetto alla forte connessione tra la tua mente e le emozioni
• affronterai i principali “modi di pensare” che pregiudicano il nostro benessere emotivo e mentale
• scoprirai come le credenze limitanti possano impedire uno sviluppo positivo
• diventerai più libero dai condizionamenti, capace di fare scelte consapevoli, gestire
le emozioni e vivere sereno!

PRENOTA UNA CONSULENZA PSICOBIOLOGICA INDIVIDUALE

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *