Alimentazione sana – I segreti per mangiare bene e stare meglio

alimentazione sana

Questo percorso ha come obiettivo sviluppare la consapevolezza rispetto all’importanza che una alimentazione sana e un corretto comportamento alimentare ricoprono nella vita dell’uomo.
Gli argomenti di riflessione nasceranno dalle tre domande principali legate all’alimentazione: perché mangiamo, come mangiamo e cosa mangiamo.

Esamineremo i forti legami tra il cibo e la salute, evidenziando quanto l’educazione alimentare, ossia imparare a mangiare cibo sano in modo equilibrato, possa influenzare benessere, vitalità e efficienza del corpo.

Spesso si ingeriscono quantità enormi di cibo (di qualità nutrizionale scadente) senza pensare minimamente alle conseguenze che questo comportamento possa avere per la nostra salute. Mangiare tanto diventa un modo per passare tempo, per soddisfare il bisogno di piacere, per colmare i diversi vuoti.


Imparare a gestire e soddisfare in modi creativi questi bisogni fondamentali, ritrovando dentro di noi passioni da coltivare e qualche sogno da realizzare, ridimensionerà il ruolo “insano” che a volte occupa il cibo nel nostro vivere quotidiano.

Educare a mangiare


Nutrirsi è fondamentale.
Lo stato di salute delle popolazioni del pianeta è fortemente influenzato dal livello e dalla qualità della nutrizione.


Una corretta alimentazione è uno strumento validissimo di prevenzione e di cura per molte malattie. La qualità e la tipologia dei cibi che mangiamo sono alla base di uno sviluppo completo, fisico e mentale.


Ecco perché ritengo fondamentale una corretta educazione alimentare. Diventare consapevoli del ruolo che il mangiare occupa nella nostra vita quotidiana può aiutarci a mantenere la salute ed evitare le malattie, talora anche gravi, riconducibili spesso ad una cattiva alimentazione.

Il cibo sano, come riconoscerlo?

Il principio dell’alimentazione naturopatica è che ognuno deve favorire i cibi di cui ha realmente bisogno per soddisfare bisogni e carenze, in base alla propria biodiversità. Non esiste una regola alimentare uguale per tutti, (in effetti l’alimentazione non è una scienza esatta!) ma per tutti vale la stessa raccomandazione: evitare il più possibile i cibi industriali. Partendo da questo assunto andremo a a vedere le caratteristiche del cibo sano e quelle del cibo da evitare.

Chi può beneficiarne?

Su questo punto non c’è nessun dubbio! TUTTI potranno trarne il beneficio, a prescindere dall’età, sesso o interessi… tutti dobbiamo nutrirci per vivere.
Se devi dimagrire o ingrassare, se hai disturbi legati al comportamento alimentare o se semplicemente vuoi diventare consapevole dell’importanza di alimentarti in modo sano…imparando a conoscere il cibo e il ruolo che ricopre nella tua vita farai il più grande regalo alla tua salute.


Il percorso può essere realizzato:

  • per i bambini e ragazzi nella scuola primaria, secondaria di primo e secondo grado
  • per gruppi di persone di ogni età interessate a fare dell’alimentazione un alleato
    per la salute (in presenza o nella modalità webinar)

Durata

Il percorso collettivo ha la durata di 6 ore.
A seconda delle esigenze può essere strutturato in:

  • tre incontri di 2 ore in tre giornate consecutive
  • tre incontri di 2 ore a cadenza settimanale
  • una giornata intensiva suddividendo le ore tra mattino e pomeriggio

Programma del percorso

Perché mangiamo?

Iniziamo con una riflessione sul processo evolutivo dell’uomo, sul ruolo ricoperto dall’alimentazione nelle diverse epoche e sull’importanza che il cibo assume nella società moderna: dal bisogno primordiale di nutrirsi a strumento di piacere, di socializzazione, di sfogo.

Cosa mangiamo?

Continuiamo chiedendoci quanto siamo consapevoli di ciò che mangiamo. Ciò che ingoiamo attraversa un lungo tratto digerente e lascia tracce (buone o cattive) del suo passaggio. Quali sono le caratteristiche nutritive di quello che mettiamo (o troviamo) sulla tavola, quali proprietà, ricchezze o pericoli nasconde? Quante tossine contiene ciò che mangiamo e queste che fine (e che danni!) fanno? Quali malattie si sviluppano a causa di una cattiva alimentazione?

Come mangiamo?

Andiamo di corsa e letteralmente ingoiamo il cibo? Magari davanti alla TV ascoltando il telegiornale? Mangiamo sotto stress e con il senso di colpa? Sapere che il nostro comportamento a tavola e quasi tanto importante quanto ciò che mangiamo è fondamentale per acquisire un rapporto sano con il cibo.


PRENOTA UNA CONSULENZA ALIMENTARE INDIVIDUALE

Articoli consigliati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *