SOGNI D’ORO!

E’ un periodo che non ti senti in gran forma? Lo stress, l’agitazione e la svogliatezza ti perseguitano?  Se anche la sveglia del mattino è diventata un’acerrima nemica, sappi che la causa dei tuoi mali potrebbe essere il sonno!Tante persone vengono condizionate per anni nella loro vita lavorativa, relazionale e sociale … a causa di notti insonni o di un sonno poco ristoratore. Quindi, anche se ti sembra di dormire bene presta attenzione ad alcune indicazioni che ti fornirò! Dormire bene è fondamentale.

Numerose informazioni (spesso senza fondamento) ci portano ad essere attenti a tante cose che potrebbero nuocere alla nostra salute, dai pesticidi agli OGM, dalle radiazioni dei cellulari ai pericoli dei vaccini … ma poche volte ci soffermiamo a pensare quanti danni può provocare alla nostra salute il dormire male.

Il sonno è uno dei bisogni PRIMARI, fisiologici e fondamentali sui quali si regge la sopravvivenza del nostro corpo, mente e spirito.

Fin dalle origini della storia dell’umanità, fino all’introduzione dell’energia elettrica nelle case,  l’uomo ha impostato la sua vita seguendo il ritmo giorno/notte. Alle prime luci dell’alba iniziava le sue attività e al calar della notte si ritirava per riposare. Questo alternarsi delle attività e del riposo dei nostri progenitori ci ha lasciato in eredità dei codici che se sconvolti a lungo possono creare dei disturbi seri.

Il nostro orologio biologico si regola da sempre con l’alternanza luce/buio, regolando così la produzione di ormoni e di trasmettitori neuro cerebrali. La luce artificiale può impedire al corpo di produrre melatonina, ormone del sonno, e rendere difficile addormentarsi, ma a cascata può anche influenzare tutti i sistemi regolati dall’orologio biologico, causando alterazioni dello stato dell’umore e dell’atteggiamento mentale, conducendoci a una condizione di stress che altera il ritmo sonno – veglia.

Sappi dunque che dormendo bene puoi migliorare la tua salute!

Segui questi semplici consigli è vedrai che la notte ti sarà di nuovo amica!

  • Cerca di andare a letto sempre alla stessa ora.
  • Anche il risveglio dovrebbe essere regolare.
  • Dormi da 6 e 8 ore per notte e vivrai più a lungo.
  • Bando a tutte le luci e lucette. Dormi al buio!
  • Via gli apparecchi elettronici dalla camera da letto.
  • Niente caffè e bibite eccitanti già dal tardo pomeriggio!
  • Fai un pasto serale leggero, senza alcolici!
  • Riduci la temperatura della camera da letto
  • Leggi un bel libro! Concilia il sonno e ti fa rilassare.

Non dimenticarti che anche per dormire bene la cosa più importante è condurre uno stile di vita sano e consapevole! Impegnati a vivere meglio e anche il sonno verrà!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *